Guarda e rispondi
A che cosa serviva il velario?
Quanti e quali erano i livelli dell'anfiteatro?
Da che cosa deriva la parola Colosseo?
Legenda
250 travi erano utilizzate per sostenere il velario, velaria, un'enorme tendone che proteggeva il pubblico dal sole. Il tendone era fatto di seta e veniva issato e armato da 1.000 marinai.
Corridoi e scale conducevano ai cinque piani in cui vi erano i posti a sedere, circa 70.000 Ogni piano era riservato per una particolare categoria di persone.
Riservato alle donne.
Riservato ai poveri e agli schiavi.
Riservato ai soldati e ai semplici cittadini.
Riservato agli ufficiali e ai funzionari governativi.
Riservato ai senatori.
Questo corridoio metteva in comunicazione il Colosseo con il Ludus Magnus, la più importante palestra di allenamento dei gladiatori.
I combattenti tra i gladiatori avvenivano nel pomeriggio. I gladiatori erano considerati uomini pericolosi, infatti erano incatenati e non ricevevano le armi fino al momento del combattimento. Erano prigionieri catturati in guerra, criminali o schiavi. In genere, due gladiatori erano costretti a combattere fino alla morte. L'holopmachus e il secutor erano gladiatori dotati di armi pesanti. Avevano un elmo, un ampio scudo e la spada. Il trancio e il retiarius avevano armi più leggere. I gladiatori armati in modo più leggero erano i cacciatori di animali selvatici, che non avevano nè scudi nè elmi, ma solo una lancia.
L'imperatore sedeva su un posto riservato. L'imperatore offriva i giochi alla popolazione in particolari giorni di festa.
Il pavimento dell'arena era in legno e aveva 32 botole.
1.600 metri di passaggi sotterranei sotto l'arena portavano alle botole e alle scale. Attraverso questi passaggi le bestie e i gladiatori potevano comparire improvvisamente al centro dell'arena.
Vi erano 76 ingressi per il pubblico. L'ingresso era gratuito, ma ciascuno riceveva un biglietto numerato che indicava l'ingresso di cui si sarebbe dovuto servire.
Fuori dal Colosseo vi erano grandi pietre che erano utilizzate per ancorare le corde utilizzate per il velario.
Il soprannome di Colosseo venne dato all'anfiteatro Flavio nel Medioevo, presumibilmente per la presenza nelle vicinanze di una statua di Nerone con le sembianze del dio sole Elio, dalle dimensioni colossali (36 metri di altezza).
Gli animali erano custoditi in gabbie prima di essere utilizzati nel circo.
C'erano 64 ingressi laterali, vomitoria, che conducevano a posti a sedere. Questo grande numero di varchi avrebbe consentito a ciascuno di uscire velocemente in caso di incendio o di emergenza
Descrizione
L'architettura esterna di travertino è costituita da 4 piani sovrapposti, 3 ad arcate (80 per ciascun piano) e il quarto ad attico con finestre rettangolari sormontate da mensole, che servivano da appoggio per le travi che sostenevano il velario.